Città dei ragazzi -Cosenza

  

 

MUSICAINSIEME 2007 ALLA CITTà DEI RAGAZZI

 

È stato indetto, dalla Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza, dall’ATI “cidierre” e dal Centro Rodari per la Musica onlus, in collaborazione con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea e il Coordinamento dell’Orientamento Musicale, il Bando di Partecipazione al Festival Nazionale di Esecuzione Musicale per gruppi corali e strumentali “MusicaInsieme”.

 

Nella sua quarta edizione la manifestazione, dopo il partecipato successo acquisito negli anni, si trasforma da rassegna a vero e proprio festival, godendo, oltre che dei patrocini del MIUR, Direzione Scolastica Regionale della Calabria e del CSA, Ufficio Scolastico Regionale, anche dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

Obiettivo precipuo del festival, aperto a tutti i giovani musicisti d’Italia allievi di scuole musicali pubbliche e private o di scuole ospitanti specifici progetti musicali, è favorire la diffusione della pratica musicale nella sua funzione più alta: educare i giovani alla vita collettiva e culturale, creare un momento di confronto ed incontro tra le diverse realtà, promuovere momenti autentici di aggregazione e socializzazione, attraverso un progetto musicale collettivo e privo di competizione.

 

Due sezioni, come consueto, contraddistinguono MusicaInsieme: nel corso della prima, denominata “Performance” e strutturata come evento multimediale, ogni gruppo potrà esibirsi singolarmente con uno o più brani liberamente scelti; durante la seconda, denominata “Facciamo Orchestra!”, tutti i partecipanti, assieme, si esibiranno, dietro la guida di un direttore di orchestra, su brani d’obbligo indicati nel bando di partecipazione. La prima sezione è riservata a gruppi cameristici, strumentali, corali o misti composti da un minimo di tre ad un massimo di cinquanta elementi. La sezione “Facciamo Orchestra”, invece, è riservata a gruppi o singoli studenti e prevede la formazione di un’orchestra sinfonica. Le domande di partecipazione a “MusicaInsieme” dovranno pervenire, presso la Città dei Ragazzi, entro e non oltre il 30 aprile 2007. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando dal sito www.comune.cosenza.it (click su “Info Città dei Ragazzi”), chiamare i numeri 0984 825282 – 813560 o inviare una mail all’indirizzo cittadeiragazzi-cs@tiscali.it

 

Cosenza, 1/03/2007

 

 

 
 

www.telerossano .it

  web tv di Rossano Calabro

www.calabriavision.it

web tv sulla Calabria