COMUNICATO STAMPA DEL 02/02/2007

 

Bocchigliero - Turismo  e Sviluppo Locale: parte il progetto S.T.I.LE

 

L’Amministrazione comunale di Bocchigliero punta sul turismo.

Lo fa perchè questo settore economico dà buone chance per promuovere  lo sviluppo socioeconomico del paese, riuscendo altresì a ridurre l’emigrazione e a creare occupazione.


Ma cosa s’intende per turismo? Come puo’ ad esempio l’ agriturismo, il turismo all’aria aperta, turismo verde, quello scolastico e via dicendo far da volano alla crescita economica ed occupazionale?

Cio’ che  potrebbe apparire semplice, in effetti non lo è. Il tema del turismo, le sue variabili e conseguenze, investe  un terreno assai infido, e si  connota su diversi elementi costitutivi dell’offerta.

Occorre aprire ad una nuova mentalità e innescare una vera e propria cultura del turismo e dell’accoglienza.

L’Amministrazione comunale ci prova e cerca di sistematizzare i diversi caratteri particolari, per tipo di attività turistica, che presenta l’organizzazione dell’offerta.

Anche l’approccio metodologico scelto è innovativo per Bocchigliero.

Operatori del settore, imprenditori, commercianti, dipendenti comunali si incontrano e discutono tutti insieme per  fare "Pacchetti Turistici", necessari ad accogliere al meglio i visitatori.

Ognuno dà il proprio contributo in base alle esperienze personali. Si analizzano le risorse esistenti, i punti di forza e di debolezza, in riunioni dedicate in cui prevale la metodologia del brainstorming.

Il primo incontro si è avuto  il 25 gennaio. L’occasione è stata ottima anche per analizzare le profonde trasformazioni che hanno investito negli ultimi decenni Bocchigliero.

Trasformazioni che sono andate a modificare in maniera sostanziale la tradizionale struttura economico-sociale.

Chiaramente con il trascorre del tempo gli stili di vita e di consumo hanno subito un mutamento sostanziale e l’aspetto rilevante è stata la maggiore importanza, divenuta oggi un vantaggio competitivo in termini di marketing turistico, della caratterizzazione dell’ambiente e del paesaggio, la sua specificità.

Su questo si vuole puntare dando al progetto S.T.I.LE, la finalità di migliorare l’accoglienza turistica, con conseguente maggior afflusso di turisti nel territorio

 

www.telerossano .it

  web tv di Rossano Calabro

www.calabriavision.it

web tv sulla Calabria